Salta al contenuto
INWARD • Osservatorio sulla Creatività Urbana
Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana
  • Organizzazione
  • Modello
  • Piattaforme
  • Attività
CUNTO ed il volontariato giovanile internazionale
Attività »  No Profit »  Sociale »  CUNTO ed il volontariato giovanile internazionale

CUNTO ed il volontariato giovanile internazionale

Da ogni parte del mondo, decine di giovani per animare Napoli Est

29 ottobre 2012

Il programma di creatività urbana per il sociale CUNTO è stato arricchito, a partire dai suoi primi anni, da diverse attività di volontariato internazionale svolte da ONG.

Selezionato come migliore progetto da YAP – Youth Action for Peace, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Committee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations, nell’ambito del progetto europeo “HAND-PRINT Youth Work for Urban Development and Social Inclusion”, CUNTO  ha accolto una delegazione di giovani formatori europei rappresentanti delle organizzazioni Egyesek Youth Association (Ungheria), Inex-SDA (Repubblica Ceca), Association des Compagnons Batisseurs asbl (Belgio), Epsilon III Association (Romania), CVG Conservation Volunteers Greece (Grecia), Solidarites Jeunesses (Francia), COCAT Coordinadora d’Organitzadors de Camps de Treball Internacionals de Catalunya (Spagna), con il workshop internazionale “La creatività urbana come progetto di utilità sociale”.

Successivamente il progetto CUNTO è stato selezionato come modello eccellente per i suoi valori di solidarietà intergenerazionale e inclusione sociale nell’ambito del progetto europeo “Sprays and Pencils. European Tools for Intergenerational Solidarity and Social Inclusion”, coordinato dall’Associazione di Promozione Sociale Lunaria e facente parte del programma europeo Gioventù in Azione. Il training ha coinvolto numerosi giovani operanti nel settore sociale ed amministrativo provenienti da 6 Paesi europei, oltre che dall’Italia, in rappresentanza di Stichting Aight (Paesi Bassi), Camara Municipal de Lisboa (Portogallo), Association Faute O Graff (Francia), Citizen in Action (Grecia), Útilapu Nemzetközi Építőtábor Hálózat (Ungheria) e Izmit Belediyesi (Turchia). Durante il corso delle attività, i giovani partecipanti hanno avuto modo di visitare il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, in occasione della visita ufficiale del Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi-Doria, cui ciascuno ha regalato un oggetto prodotto dai laboratori realizzati nelle scuole dei rispettivi Paesi.

YAP – Hand Print – Youth Work for Urban Development and Social Inclusion
YAP – Hand Print – Youth Work for Urban Development and Social Inclusion
Uno dei laboratori realizzato durante il progetto di Servizio Volontario Europeo “Urbanizer. Urban Creativity as Social Empowerment” (2014).
Foto di gruppo delle volontarie Virag Moricz (Ungheria) e Maria Josè Moreno Tristan (Spagna) del progetto di Servizio Volontario Europeo “Urbanizer. Urban Creativity as Social Empowerment” con i ragazzi di uno dei laboratori di creatività urbana realizzati presso le scuole della periferia orientale di Napoli (2014).

Il terzo traning di cooperazione sociale internazionale per la creatività urbana si è realizzato con il progetto di Servizio Volontario Europeo intitolato “Urbanizer. Urban Creativity as Social Empowerment”. Ideato e realizzato da Arteteca ed ospitato presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, ha visto le due volontarie Vírag Ilona Móricz (Ungheria) e Maria Jose Tristan Moreno (Spagna) impegnate per sei mesi nel supporto e nella realizzazione di attività laboratoriali per gli adolescenti provenienti dall’ITI Marie Curie, dall’ITG Archimede e dall’associazione ReMida Campania.

«
tutte le notizie
»
Data
29 ottobre 2012

 

Studenti internazionali coordinati dal direttore sviluppo INWARD Salvatore Pope Velotti effettuano ricerche sui libri di WALL – Writing Art Local Library, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Napoli.
YAP – Youth Action for Peace
YAP – Youth Action for Peace
YAP – Youth Action for Peace

YAP, ”Hand Print – Youth Work for Urban Development and Social Inclusion”
YAP, ”Hand Print – Youth Work for Urban Development and Social Inclusion”
YAP, ”Hand Print – Youth Work for Urban Development and Social Inclusion”
Una giornata di laboratorio al Centro Territoriale per la Creatività Urbana, insieme ai nostri partner internazionali in veste di tutor per i ragazzi di Napoli Est: Jochem Cats (Olanda), Cedric Lascours (Francia), Ines Machado (Portogallo).

Il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria lascia la sua firma presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana
Il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria visita il Centro Territoriale per la Creatività Urbana con il direttore sviluppo INWARD Salvatore Pope Velotti.
Il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana discute con Paolo SHA ONE Romano lo storyboard del futuro video “Rosario”
Spray and Pencils – European Tools for Intergenerational Solidarity Inclusion con il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria e tutti i partner di CUNTO presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana

  • Referenze
  • Colophon
  • Condizioni d’uso
  • Contattaci
Copyright © 2023 INWARD. Tutti i diritti riservati
↑
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram