Il Parco dei Murales

Il Parco dei Murales

Una selezione delle presentazioni del programma di creatività urbana avviato da INWARD a Ponticelli

A partire dal successo della prima grande opera firmata da Jorit AGOch a Napoli Est, ci è stato chiesto di presentare pubblicamente il progetto di riqualificazione e rigenerazione attraverso la creatività urbana che avevamo appena iniziato a disegnare con tanto impegno nel Parco Merola di Ponticelli, illustrando, in particolare, il programma sociale legato alle opere di street art, alcune delle quali ancora in corso. La creazione di un vero e proprio Street Art District, denominato poi Parco dei Murales, si è autenticata maggiormente quando al colore della riqualificazione artisitca ed al calore della rigenerazione sociale si è affiancato l’avvio dei primi tour di street art, grazie ai quali tanti altri interessanti progetti sono stati annunciati, rendendo l’insieme un ricco programma di ampio respiro tra arte, educazione e valorizzazione territoriale.  
 
Inward e MappiNA – Mappa Alternativa delle Città (26 giugno 2015)
Insieme con Ilaria Vitellio di MappiNA – Mappa Alternativa delle Città, abbiamo parlato di street art, mapping e Parco dei Murales agli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
Inward e Confapi Napoli (18 settembre 2015)
Al convegno ”Turismo, la nostra fonte inesauribile. Modello Sud: valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo economico del territorio” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confapi Napoli presso la Camera di Commercio di Napoli (Piazza Bovio I), abbiamo parlato di beni culturali, turismo e street art, portando l’esempio dell’opera ”Gennaro” realizzata da Jorit AGOch in pieno centro antico (ed inaugurata il giorno dopo) e del Parco dei Murales di Ponticelli, con l’introduzione del dott. Maurizio Maddaloni, Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ing. Luigi Vinci, Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli, dott. Emilio Alfano, Presidente Confapi Campania, e con le conclusioni di Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania.
 
Inward al CNR (13 gennaio 2016)
Al convegno ”Marketing territoriale e strategie comunicative per la rigenerazione urbana” presso la Sala Convegni del Polo Umanistico del CNR di Napoli, abbiamo esposto la relazione ”Street Art District a Napoli Est nel Parco Merola”. All’incontro, organizzato da IRISS e ANIAI con Massimo Clemente, urbanista, dirigente di ricerca del CNR e rotariano del Club Napoli Est, già tanto vicino al progetto CUNTO, hanno partecipato diversi rappresentanti di interessanti realtà locali, tutte orientate alla valorizzazione dei territori metropolitani, dei centri storici e delle periferie, con l’obiettivo di intensificare la collaborazione intersettoriale e interdisciplinare alla base di progetti di comunicazione pensati per la rigenerazione urbana. Le altre relazioni sono state esposte da: Gianni Tomo, presidente Commissione Marketing Territoriale ODCEC di Napoli; Claudio Agrelli, founder Agrelli&Basta; Stefania Oppido – Gaia Daldanise, CNR IRISS; Eleonora Giovene di Girasole, CNR IRISS – Fortuna Procentese. Con le discussioni di: Alessio D’Auria, Francesco de Giovanni di Santa Severina, Gabriella Esposito, Paolo Giugliano, Peppe Nardini, Brunella Rallo e Massimo Clemente.
 
Inward a NA StartUP (12 luglio 2016)
Abbiamo presentato INWARD, i nostri progetti di riqualificazione e street art ed, in particolare, il Parco dei Murales al meet up di NA StartUp presso Palazzo Caracciolo Napoli – Gallery by Sofitel, evento periodico organizzato a Napoli a supporto delle filiere dell’innovazione e delle startup. 
 
Inward a CulTur HUB (26 settembre 2016)
Abbiamo presentato il Parco dei Murales di Ponticelli ai tanti giovani ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, laureati e laureandi delle Università campane durante il workshop ”Da Ricercatore a Startupper – come creare un’impresa nel settore culturale/turistico”, organizzato da CulTur HUB presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’esempio di INWARD quale impresa capace di costruire un sistema articolato e proattivo imperniato sulla street art. L’incontro è stato introdotto dalla prof.ssa Adele Caldarelli, Direttore del Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal prof. Roberto Vona, delegato della Federico II per le spin off di Ateneo, Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni – UNINA, dal dott. Maurizio Bellavista, CEO KeyOne Consulting SpA, e dal dott. Edoardo Imperiale, Dipartimento Economia, Management e Istituzioni – UNINA. 
 
Inward a Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale (4 ottobre 2016)
Abbiamo partecipato al più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità e all’innovazione sociale, per discutere di rigenerazione urbana, periferie, sviluppo del territorio e promozione di nuove politiche di inclusione, presso l’Università degli Studi di Milano Bocconi, condividendo la ricca sessione con Claudio Betona, Responsabile grandi clienti IGP Decaux, Fabrizio Montanari, advisor Fondazione Brodolini, Luca Montani, direttore Comunicazione MM, e Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Casa del Comune di Milano, moderati da Daniele Selvaggio, fondatore Imprese di Talento. 
 
Inward alla SUN – Seconda Università di Napoli (26 ottobre 2016)
Abbiamo raccontato la storia di INWARD e del Parco dei Murales di Ponticelli a una vasta platea di studenti del corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso la SUN – Seconda Università di Napoli, insieme alle prof.sse Salvatori e Di Benedetto ed al dott. Luca Palermo, discutendo in particolare di quali opportunità lavorative si stanno sviluppando nel campo dell’arte urbana.

Inward e 500×100 Talk City Napoli (13 novembre 2016)
Abbiamo parlato di creatività, rigenerazione urbana, Parco dei Murales e di ”Gennaro” di Jorit AGOch per ”500×100 Talk City Napoli”, un momento di confronto organizzato dalla piattaforma 500×100 per conoscere e dialogare sui cambiamenti e i percorsi della nostra città, insieme a Cherubino Gambardella, Don Antonio Loffredo, Giovanni Multari, Vincenzo Corvino e Sergio Fermariello, presso Made in Cloister, chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello a Napoli. L’intervista realizzata a Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, è disponibile qui.


Inward e TEDXNapoli (10 MARZO 2017)
Abbiamo partecipato al TedxNapoliSalon presso il Riot Studio, il primo organizzato nella nostra città e incentrato sul tema dell’innovazione e delle alleanze di comunità. Per l’incontro intitolato”Nuovi centri di senso”, Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha presentato il Parco dei Murales di Ponticelli con l’intervento “La creatività urbana come innovazione sociale”.

Inward al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (11 marzo 2017)
A dieci anni dalla mostra “Street Art, Sweet Art “, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ha organizzato cinque giorni di incontri, conferenze ed eventi per raccontare la street art dei nostri giorni. Salvatore Pope Velotti, direttore sviluppo INWARD, ha presentato le attività dell’Osservatorio durante gli incontri “La Street Art tra comunicazione del brand e critica sociale”, incentrato sui sistemi e mercati della street art, e “Arte e riqualificazione del territorio”, discutendo dunque del programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale in atto nel Parco dei Murales di Napoli Est, in dialogo con: CLET; Ale Gatti; ORTICANOODLES; Davide Atomo Tinelli; Claudio Ragni, CEO Uncommon; Alessandro Innocenti, agenzia Mad House; Elisa Abba, Accapiù, Milano per Ikea loves Earth; Elisa Rossi, agenzia Artlane; Christian Gangitano, curatore e agitatore culturale, via Padova-No.Lo; Michele Tavola, giornalista ed ex assessore alla cultura di Lecco; Chiara Canali, curatore Lecco Street View e Parma Street View; Stefano S. Antonelli, curatore Tor Marancia, Roma; Marco KayOne Mantovani, Street Players; Il Cerchio E Le Gocce, associazione culturale, promotrice del Picturin Festival e delle attività legate al progetto MurArte; Pao Bordino, street artist.

Inward alla SUN – Seconda UNiversità di Napoli (15 marzo 2017)
Abbiamo partecipato al programma “Contemporaneo al lavoro” organizzato dalla SUN – Seconda Università di Napoli, nell’ultima delle tre giornate dedicate al job placement per l’orientamento nel sistema produttivo delle arti contemporanee. Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha presentato le attività dell’Osservatorio fotografando la figura degli operatori della creatività urbana con l’intervento “Streetness. Scenari, sistemi e mercati della street art” con Roberto Sala, Stefano Balassone, Memmo Grilli, responsabile Dipartimento arte moderna e contemporanea, Antonio Martiniello di Made in CloisterDino Morra di  Galleria Dino Morra e con la moderazione di Luca Palermo. 

Inward al centenario dell’Unione Industriali di Napoli (27 aprile 2017)
Abbiamo partecipato a “Le vie dello sviluppo”, seconda tappa del centenario dell’Unione Industriali di Napoli con Confindustria presso Città della Scienza. Durante la manifestazione sono state rese note numerose sperimentazioni che hanno favorito il recupero e la rinascita imprenditoriale e sociale di ampi spazi del tessuto urbano e metropolitano; tra queste il Parco dei Murales di Ponticelli è stato presentato come buona pratica di sviluppo territoriale tramite la proiezione di un video realizzato grazie a Meridonare e Time4Stream.

Inward al Festival Civic (6 maggio 2017)
Abbiamo presentato il Parco dei Murales di Napoli Est ai giovanissimi delle scuole primarie presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi a Pisa per un laboratorio incentrato sulla street art nell’ambito del Festival Civic. La manifestazione nasce da un’idea basata su esperienze professionali e di vissuto personale ed è volta a promuovere e diffondere il senso profondo del vivere sociale e dell’educazione al civismo come risorsa per capire e comprendere la società.

Inward al 5° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa (15 giugno 2017)
Siamo intervenuti alla terza edizione del seminario “Ripensare lo Sviluppo – Tutela dei territori e valorizzazione dei beni culturali” nell’ambito del Forum Permanente della Responsabilità Sociale Condivisa presso la Camera di Commercio di Napoli. Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha presentato il Parco dei Murales come esempio di buona prassi nel settore dedicato allo sviluppo locale sostenibile insieme a Nicola Caprio, presidente CSV Napoli; Giovanna De Rosa, responsabile Formazione CSV Napoli; Vito Trotta, responsabile Presidi Slow Food Campania; Lello Zito, Associazione Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni; Livio Falcone, amministratore Meridonare srl; Luigi Vinci, presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli; Antonella Giglio, presidente distretto turistico Atargatis; Renato Briganti, docente di Diritto Pubblico Dipartimento Economia Università degli Studi di Napoli Federico II. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Coppem, il Cunes e l’Ufficio ICCN per l’Europa e il Mediterraneo.

Inward partecipa alla conferenza regionale Youth Village (4 ottobre 2017)
Nell’ambito degli incontri per Youth Village, conferenza regionale sulle politiche giovanili per l’innovazione sociale e valorizzazione territoriale presso Città della Scienza, abbiamo preso parte al focus “Giovani e Territorio”, insieme ad altre associazioni, cooperative e comuni campani, presentando la nostra idea di realtà distrettuale a Napoli Est che ruota su tre punti cardine: cultura, sociale e creatività.

Inward alla Fabbrica del Vapore con la Rete dei Comuni Italiani del GAI (14 dicembre 2017)
Invitati dalla Rete dei Comuni Italiani del GAI – Giovani Artisti Italiani, per la lunga esperienza del nostro Osservatorio nell’ambito della valorizzazione della street art, abbiamo presentato nuove strategie e prospettive di sviluppo all’attenzione dei Comuni di Milano, Reggio Emilia, Torino, Genova e Ravenna, con la partecipazione di FNAS – Federazione Nazionale Arti in Strada.

Inward ospite alla tavola rotonda del progetto TUCC (15 febbraio 2018)
Il team di INWARD è invitato a Pontedera per partecipare al convegno sulla creatività urbana in Toscana del progetto TUCC – Tuscany’s Urban Colors Correction, curato da Elektro Domestik Force. Qui abbiamo esposto anche la nostra esperienza del Parco dei Murales Ponticelli tra le più valide iniziative in Italia di creatività urbana per il sociale.

Inward all’incontro “Verso le Buone Pratiche del Lavoro” (3 marzo 2018)
Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha presentato il Parco dei Murales all’incontro “Verso le Buone Pratiche del Lavoro” promosso dall’Associazione Culturale ateatro per parlare di creatività, rigenerazione urbana e microeconomie territoriali. L’intervento rientra nell’ambito di “Lacittàintorno”, un programma triennale intersettoriale della Fondazione Cariplo.

Inward invitato dal GAN Gruppo Archeologico Napoletano (20 marzo 2018)
INWARD ha presentato il programma del Parco dei Murales agli studenti del Liceo Galileo Galieli di Napoli, presso la sede del GAN – Gruppo Archeologico Napoletano, nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto. Tema del percorso comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, attraverso esperienze bottom-up.

Inward agli “Stati Generali del Turismo Sostenibile, della Cultura e dell’Innovazione” (15 giugno 2018)
Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha preso parte agli “Stati Generali del Turismo Sostenibile, della Cultura e dell’Innovazione” promossi dal Consorzio Costa del Vesuvio per presentare il Parco dei Murales e ragionare su nuovi modelli di sviluppo sostenibile per un turismo 4.0 a favore dei siti vesuviani. All’evento erano presenti, tra gli altri:  Luca Coppola – Amministratore delegato Consorzio Costa del Vesuvio; Claudio Bocci, direttore Federculture; Maurizio Di Stefano, Presidente Icomos; Luigi Mennella, vicepresidente Gori Spa; Giulio Barrell, amministratore delegato Autostrade Spa; Alessandro Manna, Presidente Siti Reali; Ing. Bruno Grassetti, Preside Ceform; Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci, Ente Nazionale per il Servizio Civile.

Inward partecipa al “Connecting the Innovation: tavola rotonda tra innovatori e il team Re-Generation (Y)outh” (14 luglio 2018)
Salvatore Pope Velotti, direttore sviluppo INWARD, ha presentato il Parco dei Murales alla tavola rotonda organizzata dal team di di Re-Generation Y-outh ell’ambito dell’European Youth Event 2018 presso l’Ex-lanificio di Napoli. Insieme con altre esperienze del territorio si sono approfondite molte iniziative promosse dagli innovatori campani tra spazi urbani, reti e comunità.

Inward partecipa al “Creative Cities in Practices” (21 settembre 2018)
Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, ha partecipato all’incontro Rigenerazione urbana: tra architettura e creatività insieme al team di GAI – Giovani Artisti Italiani. All’incontro, organizzato da St.Art Pavia Fest e Comune di Pavia, il Parco dei Murales è stato presentato come esempio nazionale rilevante di un programma condotto con la partecipazione della comunità residente, tra street art e laboratori.

Inward alla quinta edizione dello Smart Cityness Festival (23 settembre 2018)
Il Parco dei Murales è stato presentato durante una delle conferenze dello Smart Cityness Festival dedicate alla progettazione culturale nell’ambito delle politiche di sviluppo territoriale. I relatori Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, Daniele Gregorini, direttore artistico di Urban Center e curatore hOMe, ed Ivo Serafino Fenu, storico e critico d’arte, hanno messo in rilievo le migliori esperienze locali e nazionali generatrici di vita sociale, culturale ed economica in risposta ai bisogni del territorio.INWARD all’incontro “Graffiti Economy” nell’ambito di “Street Revolution”  (27 settembre 2018)
Luca Borriello, direttore ricerca Inward, ha preso parte al ciclo di incontri promosso dall’ACU Kantiere Misto A.S..P in collaborazione con la galleria d’arte contemporanea CreArte Studio di Oderzo (TV), per illustrare il percorso dell’organizzazione come esempio di network nazionale di promozione della street art nel campo delle collaborazioni aziendali e del sociale.

Inward partecipa alla conferenza internazionale “Climat Resilient Urban Design” (10 ottobre 2018)
Luca Borriello, direttore ricerca Inward, ha preso parte con un workshop alla conferenza internazionale “Climat Resilient Urban Design” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. L’incontro ha approfondito lo sviluppo urbanistico della zona industriale di Napoli, in particolar modo il Piano Straordinario di Edilizia Residenziale del quartiere di Ponticelli. Tra gli esempi positivi del territorio è stato presentato anche il Parco dei Murales di Napoli Est. Al panel di discussione hanno partecipato Francesco Rispoli, Diarc; Laura Lieto, Diarc; Niels Johan Juhl-Nielsen, Nordic Advisory Team; Stefano Cuntò, Agopuntura Urbana Napoli.

Inward al  Galà del Cinema e della Fiction con IGPDecaux (11 ottobre 2018)
Il Parco dei Murales è stato presentato durante il corso di formazione per giornalisti “Marketing del territorio e culturale: Viacom e IGPDecaux raccontano con Mtv le eccellenze di Napoli e dell’Italia”, nell’ambito della decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, presso l’Università Pegaso di Napoli.

Inward partecipa all’incontro “Al di là del muro”  (30 novembre 2018)
Luca Borriello, direttore ricerca Inward, ha presentato alcuni eccellenti esempi di street art napoletana dal grande valore pubblico come il Parco dei Murales di Ponticelli, l’opera di Banksy e “Gennaro” durante l’ultimo incontro di un percorso di confronto e ricerca sulle modalità di conservazione e fruizione dell’arte urbana dal titolo “Al di là del muro”. L’evento è stato promosso da Vicolo Folletto Art Factories e si è svolto presso l’UNIMORE – Università di Modena e Reggio Emilia.

Inward partecipa a “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” (6 marzo 2019)
Salvatore Pope Velotti, direttore sviluppo Inward, ha presentato, insieme a tante realtà territoriali, il Parco dei Murales illustrando gli effetti della creatività urbana sulle comunità presso il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio che ha ospitato l’incontro “I territori della sostenibilità” organizzato nell’ambito de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa.

Inward partecipa al convegno di Oculus (27 aprile 2019)
Salvatore Pope Velotti, direttore sviluppo Inward, ha partecipato ad una giornata di confronto moderata dal gruppo di partecipanti ad Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana, insieme a Sara Celeghin di UrbArt; Francesco Bovolenta di Urban Rise; Antonio Ceccagna dell’Associazione Jeos; Alessandro Alemanno, Marzia Val e Marco Tuono di Kantiere Misto; Nadia Vedova di Kallipolis. Ha introdotto l’incontro Andrea Micalizzi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di PadovaL’obiettivo della giornata di confronto è stato quello di condividere le metodologie di relazione con il territorio e con la comunità sviluppate attraverso differenti progetti di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale, dal Veneto alla Campania.

Inward partecipa a TRAME – Tracce di Memoria (4 maggio e 18 maggio 2019)
Il team di Inward ha partecipato al primo e al secondo appuntamento di TRAME – Tracce di Memoria, per il ciclo di seminari “Linguaggi contemporanei, tra affreschi e street art” con gli interventi “”Dell’antico e del sacro tra graffiti writing e street art” e “Parco dei Murales di Napoli Est: il valore sociale della street art”.

Inward partecipa al programma Erasmus+ “REgenerACtion” (30 maggio 2019)
Il Parco dei Murales è stato presentato nella città di Potenza nell’ambito di “REgenerACtion: innovative approaches and policies of participation from below for a culture of suburban regeneration”, finanziato dal Programma Erasmus+ e promosso da Aps L’Albero della Vita. Il progetto ha l’obiettivo di far dialogare i giovani con i politici e gli esperti nel campo delle policy, con lo scopo di costruire insieme un percorso educativo e culturale necessario a riattivare la partecipazione giovanile nelle comunità.

Inward partecipa ad “Oggi Protagonisti Tour” (1 luglio 2019)
Abbiamo portato la nostra testimonianza alla social arena promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani – ANG e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito di  “Tour Oggi Protagonisti” per stimolare giovani e giovanissimi alla coltivazione di modelli positivi cui ispirarsi e per creare nuove sinergie tra le associazioni territoriali.

 

 

tutte le notizie
Data
13 gennaio 2016
 
f68983ca-3051-41a3-9937-2204c96bf38b_risultato
dal 27 giu, 2019
al 06 lug, 2019

L’opera di Marta Lorenzon ad Angri

Grazie alla sinergia creatasi con il Comune di Angri, il team di Inward ha curato la realizzazione di…

Artisti

 
07563b80-f7bc-4bc9-85f0-02e6095093fb
dal 07 giu, 2019
al 17 giu, 2019

L’opera di Gomez nel Rione Luzzatti Ascarelli

Dopo il lancio della raccolta fondi “I Colori del Rione”, partita ufficialmente giovedì 7 giugno 2018 grazie ad …

Sociale

 
dd95f9ed-5946-480b-834f-30b87ca52af0_risultato
dal 29 mag, 2019
al 05 giu, 2019

“Naturalevoluzione”: omaggio a Darwin

Il team di Inward ha festeggiato i 795 anni dell’Università laica più antica del mondo con la street…

Università

 
4b830347-1e5e-4bf9-bded-b7c4a64a5daf_risultato
dal 29 mag, 2019
al 06 giu, 2019

L’opera di Mattia Campo Dall’Orto per Open Space

Il primo dei laboratori di street art per il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante”…

Sociale

 
 
59967435_2328866620469388_9131445756601827328_n
dal 18 mag, 2019
al 27 mag, 2019

“Compianto, tra spirito e materia” di Vesod

Dopo una prima fase di Formazione e una seconda di Tutoraggio, si è concluso lo Stage che ha…

Artisti

 
21728067_501558273512825_4929952713917672317_n
dal 13 set, 2017
al 21 set, 2017

Inward in Grecia per Urban Art Ventures

Il team di Inward ha partecipato alla seconda edizione di Urban Art Ventures nella città di Volos (Grecia)…

Europa

 
a3c61281-6f55-4351-b8a7-3b8189b08cd7_risultato
dal 10 mag, 2019
al 12 mag, 2019

Inward in Germania per Creative Europe

Il team di Inward è stato invitato come rappresentante nazionale al meeting “Creative Europe” organizzato da CityLeaks nella…

Europa

 
59576964_2327590587263658_8087266226859933696_n
06 mag, 2019

Operazione “Don Pedro”

Nell’ampia cornice dell’Accordo di Collaborazione tra Spagna e Napoli, Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana ha promosso insieme…

Artisti

 
 
 
f68983ca-3051-41a3-9937-2204c96bf38b_risultato
dal 27 giu 2019
al 06 lug 2019

L’opera di Marta Lorenzon ad Angri

Grazie alla sinergia creatasi con il Comune di Angri, il team di Inward ha curato la realizzazione di…

Artisti

 
assafà
20 nov 2018

Assafà – A Social Street Art Festival Affair

Presentato presso la Sala Giunta del Comune di Napoli “Assafà”, il primo festival di social street art della…

Sociale

 
i villaggi della gioventù_locandina
dal 24 set 2010
al 10 ago 2010

La street art ai Mondiali di Pallavolo 2010

INWARD ha partecipato all’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Gioventù “I Villaggi della Gioventù” in occasione dei Mondiali…

Governi

 
picturin
dal 18 nov 2010
al 26 nov 2011

Pic Turin – Torino Mural Art Festival

INWARD ha preso parte al festival di arte urbana “Picturin” partecipando al convegno “Scrivere la città. Dal segno…

Artisti

 
 
opera_melfi_inward_1
dal 02 lug 2018
al 13 lug 2018

L’arte di Rosk&Loste per la città di Melfi

Il team di INWARD ha coordinato la realizzazione di un grande murale commissionato dal Comune di Melfi per…

Governi

 
33377319_1802334393122616_5575299301795430400_n_risultato
dal 23 mag 2018
al 04 apr 2019

Convegni “Riqualificazione è rigenerazione”

INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana ed il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, nell’ambito di CHROMOPOLIS, hanno promosso due…

Sociale

 
23 mar 2018

Mrfijodor alla Borsa Mediterranea del Turismo

Lo street artista torinese Mrfijodor ha portato creatività e colore presso la Mostra d’Oltremare di Napoli realizzando un grande…

Aziende

 
IMG_0879 (Copia)
23 giu 2006

W3 per la BJCEM Extra

Il format W3 (nato come Writing al Cubo), ideato da INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, è stato protagonista…

Artisti

 
 
 
dd95f9ed-5946-480b-834f-30b87ca52af0_risultato
dal 29 mag 2019
al 05 giu 2019

“Naturalevoluzione”: omaggio a Darwin

Il team di Inward ha festeggiato i 795 anni dell’Università laica più antica del mondo con la street…

Università

 
grottadelsole_inward_01
dal 04 mar 2019
al 09 mar 2019

L’opera di Corn79 a Grotta del Sole

La terza delle tre stazioni dipinte nell’ambito del progetto Operazione Trasparenza si intitola “Soletudine” ed è stata realizzata…

Aziende

 
dal 01 mar 2019
al 14 mar 2019

L’opera di Naf-Mk a Pratola Ponte

La nona delle dieci opere nate dalla collaborazione di Inward con EAV – Ente Autonomo Volturno è “The…

Aziende

 
48425562_2040879345981257_7337849306210107392_n_risultato
dal 07 gen 2019
al 14 mar 2019

L’opera di Fabio Petani a Dazio

La seconda delle tre stazioni dipinte nell’ambito del progetto Operazione Trasparenza si intitola “Acido solforico” ed è stata…

Aziende

 
 
fe6786a4-f809-43f5-b498-325b85203d77_risultato
dal 09 feb 2019
al 17 feb 2019

L’opera di Xel a Sorrento

L’ottava delle dieci opere nate dalla collaborazione di Inward con EAV – Ente Autonomo Volturno è firmata dallo…

Aziende

 
dal 07 feb 2019
al 12 feb 2019

L’opera di Luigi Loquarto a Gerolomini

La settima delle dieci opere nate dalla collaborazione di INWARD con EAV – Ente Autonomo Volturno è “Accumulo”…

Aziende

 
L'opera di Kerotoo ad Agnano. Foto di Riccardo Siano
dal 15 dic 2018
al 17 gen 2019

L’opera di Kerotoo ad Agnano

È stata inaugurata la prima delle tre stazioni dipinte nell’ambito del progetto Operazione Trasparenza, realizzata dallo street artista…

Aziende

 
2b103713-513e-4d48-b2a5-f7eddf26b7d8_risultato
28 dic 2018

Livrea d’arte per i treni Eav

Il team di Inward ha curato un nuovo progetto promosso da Eav – Ente Autonomo Volturno per la…

Aziende

 
 
 
07563b80-f7bc-4bc9-85f0-02e6095093fb
dal 07 giu 2019
al 17 giu 2019

L’opera di Gomez nel Rione Luzzatti Ascarelli

Dopo il lancio della raccolta fondi “I Colori del Rione”, partita ufficialmente giovedì 7 giugno 2018 grazie ad …

Sociale

 
4b830347-1e5e-4bf9-bded-b7c4a64a5daf_risultato
dal 29 mag 2019
al 06 giu 2019

L’opera di Mattia Campo Dall’Orto per Open Space

Il primo dei laboratori di street art per il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante”…

Sociale

 
logo_oculus
03 dic 2018

Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana

Vista l’esplosione della creatività urbana in tutto il mondo e il nascere di numerosi festival, esposizioni e iniziative…

Sociale

 
Foto di Salvatore Maiorano
10 nov 2018

Festa al Parco dei Murales

Dal mese di aprile 2015 al mese di luglio 2018, otto grandi murales sono stati realizzati nel Parco…

Sociale

 
 
eebaa1d5-ee04-41bb-83e3-74a3a584db0d-1200x900_risultato
dal 27 ott 2017
al 10 ago 2018

Laboratori di pittura al Parco dei Murales

A partire dall’autunno 2017 il team di INWARD ha promosso nuovi laboratori di pittura al Parco dei Murales…

Sociale

 
“Cura ‘e paure”, opera completa
dal 28 giu 2018
al 10 lug 2018

“Cura ‘e paure” di Zeus40

Si intitola “Cura ‘e paure” l’ottavo intervento al Parco dei Murales di Ponticelli realizzato dall’artista Luca Caputo in…

Artisti

 
10_risultato
dal 26 mar 2018
al 04 apr 2018

“‘O sciore cchiù felice” di Fabio Petani

Si intitola “‘O sciore cchiù felice”, la settima opera di street art realizzata nel Parco dei Murales di…

Artisti

 
danieli_nitti_parcodeimurales_10
dal 23 ott 2017
al 03 nov 2017

“Je sto vicino a te” di Daniele Hope Nitti

Si intitola “Je sto vicino a te” la sesta opera realizzata dallo street artista pugliese Daniele Nitti, in…

Artisti

 
 
 
21728067_501558273512825_4929952713917672317_n
dal 13 set 2017
al 21 set 2017

Inward in Grecia per Urban Art Ventures

Il team di Inward ha partecipato alla seconda edizione di Urban Art Ventures nella città di Volos (Grecia)…

Europa

 
a3c61281-6f55-4351-b8a7-3b8189b08cd7_risultato
dal 10 mag 2019
al 12 mag 2019

Inward in Germania per Creative Europe

Il team di Inward è stato invitato come rappresentante nazionale al meeting “Creative Europe” organizzato da CityLeaks nella…

Europa

 
INWARD_Muro_Festival
dal 03 lug 2014
al 08 mag 2016

Relazioni e ricerca sulla street art in Portogallo

INWARD è l’unico ente italiano a far parte del Comitato Scientifico Onorario di Urban Creativity, contribuendo ad impostare le linee di ricerca…

Europa

 
Progetto Urban HeArtbeats
dal 08 lug 2014
al 12 ott 2014

Urban HeArtbeats

Coordinato da Stadtjugendring Stuttgart e.V. (Germania), il progetto Urban HeArtbeats è nato per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale di giovani migranti…

Europa

 
 
Alcuni dei più famosi writers napoletani in posa con The Godfather of Graffiti, Richard Seen Mirando, Napoli, 2010. La mostra segnò anche l'inizio del progetto di creatività urbana per il sociale CUNTO.

INWARD Internazionale

La nostra attività internazionale si è concentrata, nel tempo, su due dimensioni in particolare: da un lato, la…

Europa Mondo

 
Il direttore ricerca INWARD Luca Borriello tra gli ospiti del Most Street Art Festival di Mosca (2013)
08 dic 2013

MOST – Moscow Street Art Festival

Nel 2013 abbiamo partecipato al “MOST Moscow Street Art Festival”, prima conferenza internazionale sulla street art di Mosca,…

Mondo

 
Missione a Mosca: Luca Borriello, direttore ricerca INWARD, presenta il modello di valorizzazione della creatività urbana al pubblico del WINZAVOD Centre for Contemporary Art
dal 21 giu 2012
al 04 lug 2012

INWARD in Olanda e in Russia

Nel 2012, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri ed in un’ottica di internazionalizzazione del modello, INWARD è volato a…

Mondo

 
Firma del Memorandum of Understanding sulla Street Art tra Ines Machado, responsabile della GAU Galeria de Arte Urbana del settore Patrimonio della Città di Lisbona, Luca Borriello, direttore ricerca INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, Igor Ponosov, street artista, curatore e direttore del programma The Wall presso il WINZAVOD Centre for Contemporary Art di Mosca, Thomas Menjou, street artista e capo dell’organizzazione internazionale londinese di promozione di graffiti writers Ground Release e Jochem Cats, street artista e operatore della Stichting Aight e della Haags Graffiti Platform de L’Aja (2012)
20 dic 2011

Urban Creativity Alliance

Nel 2011 si è svolta a Napoli, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri, la prima riunione delle…

Mondo

 
 
 
59967435_2328866620469388_9131445756601827328_n
dal 18 mag 2019
al 27 mag 2019

“Compianto, tra spirito e materia” di Vesod

Dopo una prima fase di Formazione e una seconda di Tutoraggio, si è concluso lo Stage che ha…

Artisti

 
59576964_2327590587263658_8087266226859933696_n
06 mag 2019

Operazione “Don Pedro”

Nell’ampia cornice dell’Accordo di Collaborazione tra Spagna e Napoli, Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana ha promosso insieme…

Artisti

 
google

La street art su Google Arts & Culture

Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana ha curato la pubblicazione delle prime 140 opere (in continuo aumento) di…

Inward

 
IGP-Segnali-Italia-Napoli-Murales_Ponticelli-1
12 lug 2018

IGPDecaux sceglie il Parco dei Murales

IGPDecaux, numero uno in Italia nella comunicazione esterna, ha riconosciuto l’importanza creativa del Parco dei Murales inserendolo all’interno…

Inward

 
 
"Cinquanta Segnalibri": una produzione di venticinque segnalibri d'artista prodotta da INWARD con il supporto di Ceres spa.
14 ott 2017

Cinquanta Segnalibri

A distanza di undici anni da “Quarantotto Segnalibri”, abbiamo nuovamente radunato i più talentuosi street artisti italiani per…

Artisti

 
re.work
15 giu 2015

Napoli Smart City Ante Litteram

Nell’ambito di Giugno Giovani 2015, promosso dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di…

Inward

 
Alcune delle pubblicazioni curate da INWARD negli ultimi anni: si riconoscono il catalogo di ‪‎"Circumwriting‬" del 2004 (primo evento italiano sistematico e diffuso di riqualificazione delle stazioni ferroviarie con il graffiti writing, con testi di Achille Bonito Oliva e Joseph Sciorra), ‪il volume "DoTheWriting!"‬ del 2010 (documentazione dell'unica rete al mondo di organizzazioni no profit per la creatività urbana), la prima edizione di "Monograff‬" dedicata ad Etnik (prima graphic novel sulla street art), ‪"Inopinatum‬" (primo volume del primo Centro Studi sulla Creatività Urbana in Italia), "Una mattina d'Est" con la cover di Etnik (libretto esito del processo di social naming del progetto di creatività urbana per il sociale CUNTO) e "Alephactory" dell'omonimo progetto di street art per Arti Grafiche Boccia SpA, con introduzione di Alessandro Laterza, presidente Commissione Cultura Confindustria.
28 giu 2008

WALL – Writing Art Local Library

Negli anni, INWARD ha contribuito ad arricchire la sezione cartacea di Mediaterraneum – Mediateca del Mediterraneo presso il Palazzetto degli…

Artisti

 
INWARD_01
07 nov 2006

Nasce INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana

INWARD International Network on Writing Art Research and Development è un osservatorio sulla creatività urbana fondato (2206) dall’Associazione Culturale Arteteca…

Inward