Durante la pandemia per Covid 2019, INOPINATUM Centro Studi sulla Creatività Urbana presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha contribuito alla ricerca partecipando ad alcuni eventi da remoto:
27 aprile 2020
Partecipazione a una video-lezione centrata sulla street art presente nel rione Sanità di Napoli per il corso di “Teoria e tecniche della comunicazione pubblicitaria” guidato dal prof.ssore Davide Borrelli.
7 e 9 maggio 2020
Partecipazione all’iniziativa “La Quarantena con la cultura” promossa dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa con gli interventi “Street Art – L’esempio del Parco dei Murales di Napoli” e “Street Art – Rione dei Murales” visibili cliccando qui e qui.
18 novembre 2020
Partecipazione al secondo appuntamento di “Cinema, Città, Architettura”, iniziativa ideata e promossa dal CRIE Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si è discusso de “I linguaggi della città”, dell’evoluzione storica e sociale del muralismo attraverso un omaggio al grande maestro del cinema e della televisione Ugo Gregoretti che è stato docente per lunghi anni al Suor Orsola. Il suo documentario del 1976 “Vientos del Pueblo. Gli Inti-Illimani nel Sannio e nel Matese”, presentato dal sociologo Davide Borrelli, è stato il motivo per discutere del nuovo muralismo.