“Madre, Elevaci” è il titolo del murale firmato dall’artista Luis Gomez de Teran, in arte Gomez, sulla facciata della parete laterale della Santissima Maria Assunta in Cielo, realizzato nell’ambito del progetto “La cultura si fa (in) Strada” promosso dall’Associazione Culturale Vivi L’Estate con il patrocinio e il supporto del Comune di Monte di Procida, in collaborazione con INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Nel tipico stile che contraddistingue l’elegante produzione dell’artista, si è particolarmente colpiti dall’espressione della Madonna che è quella di una donna che non può non manifestare un leggero sorriso, con il dolce incurvarsi delle labbra, a cui si accompagnano occhi inumiditi e commossi, colmi di speranza. Un grande contrasto visivo è dato dal velo bianco che dona anche movimento alla figurazione.
Per realizzare tale rappresentazione l’artista si è ispirato ai sentimenti struggenti che un essere umano può provare nel traversare il mare, valicare i confini e sperare di poter raggiungere una nuova terra e quindi una nuova vita. Alla base dunque non è vi è solo l’intento ritrattistico ma anche la volontà di restituire una personale lettura del territorio: Monte di Procida affaccia difatti sul mare e conserva nella sua ruralità quell’impronta mediterranea che oggidì non può non rievocare anche le tragiche morti in mare. Il murale è stato realizzato con colori tenui, nel rispetto del paesaggio circostante e dall’architettura che lo ospita, con diverse tipologie di pennelli e vernice al quarzo.
L’opera è frutto di un desiderio comune, realizzata grazie ad una raccolta fondi che è stata supportata dalla collettività per risollevare anche l’interesse storico-artistico del territorio di Monte di Procida in seguito alla pandemia da Covid-19.