Dopo la prima edizione nel 2024, il progetto di creatività urbana Cantine Dipinte – Portoni Narranti, organizzato nel borgo antico di Guardiaregia, è giunto alla seconda edizione. In questo contesto, gli artisti urbani sono chiamati a dipingere vecchi portoni di legno disseminati in paese rappresentando temi identitari locali.
Mrfijodor, tra i principali esponenti della street art italiana, ha realizzato un’opera ispirata alla salamandrina con gli occhiali, anfibio endemico e simbolo dell’area protetta del Matese, rivisitato in chiave pop e immaginifica. Kaf, autore visionario dalla cifra stilistica distintiva, ha invece dedicato il suo intervento all’antica arte dei lavoratori della creta, con un omaggio pittorico che richiama forme, strumenti e gesti di una tradizione artigiana ancora viva nella memoria collettiva del luogo.
L’iniziativa è promossa da Arteteca Molise APS, in collaborazione con il Comune di Guardiaregia e il coordinamento di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, con il sostegno di Heidelberg Materials SpA e La Molisana SpA.