Anche quest’anno INWARD ha curato la direzione artistica di “DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale“, festival promosso dal Comune vercellese di Rive. Dem, Mono Carrasco, Mr. Fijodor e Vera Bugatti hanno realizzato opere ispirate al territorio e alla sua storia, intrecciando memoria e creatività.
Mono Carrasco ha intitolato la sua opera in spagnolo per rendere omaggio alla propria cultura d’origine e al tempo stesso alla locale “Festa del Riso”: il murale, infatti, non rappresenta la fatica bensì la gioia della convivialità che segue al raccolto. Al centro, una tavola imbandita con pane, uva e pietanze tipiche rappresenta l’abbondanza e la condivisione. Ai lati, spighe di riso, farfalle e piccoli uccelli accompagnano la danza di un uomo e una donna in abiti tradizionali. Non mancano elementi cileni, come i musici e la fisarmonica, che creano un ponte tra culture, un gesto affettuoso verso l’intera comunità piemontese.
Promosso dall’amministrazione comunale, insieme a Borghi delle Vie d’Acqua, il progetto è stato supportato in questa edizione anche da Carlo Borgatelli e Massimo Patriarca, principali finanziatori privati; Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli; CaresanablotColor Officina del Colore, per la fornitura dei materiali.