Salta al contenuto
INWARD • Osservatorio sulla Creatività Urbana
Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana
  • Organizzazione
  • Modello
  • Piattaforme
  • Attività
  • Artisti
INWARD e il No Profit
Attività »  No Profit »  ACU »  Sociale »  INWARD e il No Profit

INWARD e il No Profit

Creatività urbana e associazioni, comunità, territori, educazione, partecipazione.

Soprattutto negli ultimi quindici anni, abbiamo ideato e promosso progetti di creatività urbana per il sociale collaborando con decine di associazioni No Profit e organizzazioni che premiano la comunità e il territorio.

Dopo aver fondato il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, grazie alla partnership con la Fondazione Vodafone Italia, e aver sperimentato il connubio creatività urbana – tools di educazione con il progetto di quartiere CUNTO, abbiamo concentrato il nostro impegno nella creazione di sistemi di creatività urbana come il “Parco dei Murales” e il “Rione dei Murales” di Napoli Est, seguiti poi dal programma Assafà A Social Street Art Festival Affair per il Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Giovanili. Dal 2016 siamo accreditati al Servizio Civile Universale con programmi di creatività urbana per il sociale che coinvolgono ogni anno quattro volontari sul territorio orientale di Napoli. Con più di 500 interventi, progetti e programmi nell’ambito della creatività urbana, tra i bandi vinti ci sono state numerose occasioni di sperimentare il valore di intervento socio-culturale della creatività urbana, come con: “Valorizzazione della street-art e del writing urbano” (ANCI, 2010), “Giovani per il Sociale”, “Sostegno ai Giovani Talenti”, “Orientamento e Placement dei Giovani Talenti” (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2015, 2016 e 2017) e la selezione di un progetto nazionale sul “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” (Impresa Sociale Con i Bambini – Fondazione Con il Sud, 2018).

Nel 2023, in seguito a una convenzione con l’associazione ICOMOS Italia, è stata creata la Commissione Specializzata sulla Creatività urbana, al fine di studiare il fenomeno nelle sue relazioni con il patrimonio immateriale, la Convenzione di Faro e altri meriti.

 
«
tutte le notizie
»


Dividiamo il nostro impegno nel settore No Profit tra decine di associazioni specializzate e organizzazioni sociali che premiano comunità, territori, educazione e partecipazione.

Galleria

Do The Writing! Campania, Sala Perseide della Stazione Marittima di Napoli, in occasione di Galassia Gutenberg. Napoli, 31 maggio 2009. INWARD legge il saluto del Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni.
oTheWriting! Emilia Romagna: Massimiliano Landuzzi (presidente ACU Tinte Forti) e Federico Bandini (presidente ACU Romagna in Fiore) subito dopo la firma della manifestazione di interesse. Cesena 18 luglio 2009.
DoTheWriting! Toscana: Niccolò Giannini (vicepresidente ACU A3D) e Marco Milaneschi (presidente ACU Artefacto) subito dopo la firma della manifestazione di interesse. Pontedera, 19 settembre 2009.(vicepresidente ACU A3D) e Marco Milaneschi (presidente ACU Artefacto) subito dopo la firma della manifestazione di interesse. Pontedera, 19 settembre 2009
DoTheWriting! Piemonte: Giuseppe Di Biccari (presidente ACU Style Orange), Riccardo Lanfranco (presidente ACU Il Cerchio e le Gocce) e Andrea Pagano (presidente ACU Monkeys Evolution) a margine dell’incontro. Nichelino, 31 ottobre 2009.

DoTheWriting! Puglia: un momento della conferenza, al tavolo Antonio Bonatesta (presidente ACU Kaleidos), Luca Borriello (direttore ricerca INWARD), Andrea Mr. Wany Sergio (presidente ACU Artefice) e Vincenzo Caktus Mastroiorio (ACU Kaleidos). Lecce, 3 gennaio 2010.
DoTheWriting! Puglia: Antonio Bonatesta (presidente ACU Kaleidos) e Andrea Mr. Wany Sergio (presidente ACU Artefice) subito dopo la firma della manifestazione di interesse. Lecce, 3 gennaio 2010.
DoTheWriting! Liguria: Luca Borriello (direttore ricerca INWARD) e Marco Fanni (presidente ACU Duevventi) poco prima di firmare la manifestazione di interesse. Savona, 5 gennaio 2010.
DoTheWriting! Liguria: Marco Fanni (presidente ACU Duevventi) rilascia un’intervista. Savona, 5 gennaio 2010.

DoTheWriting! Veneto: Alberto Made514 Capozzi (vicepresidente ACU Ologram) mentre firma la manifestazione di interesse già siglata da Diego Marchiorello (presidente ACU Infart). Padova, 25 febbraio 2010.
DoTheWriting! Friuli Venezia Giulia: Luca Borriello (direttore ricerca INWARD) e Mattia Campo dall’Orto (presidente ACU Macross) durante la firma della manifestazione di interesse. Nova Gorica, 15 maggio 2010.
DoTheWriting! Sicilia: Luca Borriello (direttore ricerca INWARD) legge il saluto del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni alle ACU d’Italia. Alla sua sinistra Giulio Maurizio Gebbia (presidente ACU Graphia), Michele Campisi (sindaco del Comune di Caltanissetta) e Simona Campanella (vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili del Comune di Caltanissetta). Caltanissetta, 4 giugno 2010.
Do The Writing! Lombardia: Luigi Raptuz Muratore (presidente ACU Associazione Italiana Writers – La Tribù dell’Indice), Mitja Verbo Bombardieri (presidente ACU Italian Street Art) ed Enrico Hemo Sironi (presidente ACU Xpression) al momento della firma della manifestazione di interesse, alla presenza di Mario Labolani (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brescia) e di Luca Borriello (direttore ricerca INWARD). Brescia, 18 settembre 2010.

DoTheWriting! Lombardia: Mitja Verbo Bombardieri (presidente ACU Italian Street Art), Luigi Raptuz Muratore (presidente ACU Associazione Italiana Writers – La Tribù dell’Indice) ed Enrico Hemo Sironi (presidente ACU Xpression), ai margini della firma per DoTheWriting! Lombardia. Brescia, 18 settembre 2010.
Copertina di Do The Writing! Le Associazioni per la Creatività Urbana in Italia (Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri, 2010), volume che mostra per la prima volta al grande pubblico l’esistenza di una rete di ACU Associazioni per la Creatività Urbana in Italia.
Zeus40 all’opera per CUNTO (“Sei parte di questo quartiere, prenditene cura”, Napoli Est, 2012).
Zeus40 e Rota durante la realizzazione dell’opera dedicata alla Famiglia per CUNTO (Napoli Est, 2012).

Una giornata di laboratorio al Centro Territoriale per la Creatività Urbana, insieme ai nostri partner internazionali in veste di tutor per i ragazzi di Napoli Est: Jochem Cats (Olanda), Cedric Lascours (Francia), Ines Machado (Portogallo).
Il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria visita il Centro Territoriale per la Creatività Urbana con il direttore sviluppo INWARD Salvatore Pope Velotti.
Andrea dipinge un murales per il Bilancio di Sostenibilità 2011-2012 Vodafone, sotto la guida attenta di Paolo Sha One Romano (Napoli Est, 2012).
Davide Deiv e Paolo Sha One Romano durante una sessione di disegno preparatoria per il Bilancio di Sostenibilità 2011-2012 Vodafone.

Alcuni protagonisti del brano rap “Rosario” (spin-off del progetto CUNTO), storia di un ragazzo di Napoli Est che cresce e matura donando colore al mondo in forma di graffito. Con i ragazzi del quartiere, si riconoscono i rapper Speaker Cenzou, Ekspo, Zin, Paura, Sha Ona e Dope One, insieme a dj Uncino, al produttore Cref e a Luca Borriello, direttore ricerca INWARD.

  • Referenze
  • Colophon
  • Condizioni d’uso
  • Contattaci
Copyright © 2025 INWARD. Tutti i diritti riservati
↑
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram