INWARD è impegnato da sempre nel settore Pubblico tra relazioni con enti locali e nazionali e attività di ricerca e studio con università straniere ed esperti internazionali.
In oltre vent’anni di iniziative e produzioni, abbiamo collaborato con numerosi Comuni italiani, operando in periferie e centri storici con interventi di grande consenso e di rilievo storico-artistico. Più ampiamente, tre le nostre partnership, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Regione Campania, Regione Puglia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2004, per EAV Regione Campania abbiamo prodotto opere di graffiti writing e nuovo muralismo in più di 30 stazioni ferroviarie, 2 serie di pellicole artistiche per treni e il primo albo tecnico regionale tematico “CREAV”. Presso il polo scientifico di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” abbiamo in progressione il sistema di opere d’arte murale ISAAC International Street Art Academy Campus. Sin dal 2009, portiamo avanti studi di settore tramite Inopinatum Centro Studi sulla Creatività Urbana, nato alla Sapienza e oggi con sede presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Nell’aprile 2020 siamo stati incaricati dal MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo della prima ricerca scientifica nazionale sulla creatività urbana. Nello stesso anno, per l’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, abbiamo coordinato il programma “HollAndMe – Dutch Street Art in Six Italian Cities”, con la produzione di sei interventi di arte urbana in sei città italiane a opera di altrettanti artisti olandesi. Resta attivo al 2023 il nostro rapporto, nato con la formulazione della campagna DTW DoTheWriting, con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Abbiamo all’attivo convenzioni per stage e attività culturali con Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Università degli Studi “Vanvitelli”.