Il team di INWARD ha prestato supporto metodologico e tecnico per la realizzazione del murale “La Bellezza. I Fiori del Rione” firmato da Camilla Falsini, artista urbana selezionata nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, il primo festival di social street art a Napoli, dal Laboratorio di Educativa Territoriale “Gesco Secondigliano”.
L’educativa intende innescare una serie di microazioni artistiche tese alla trasformazione e alla risignificazione degli spazi, come il Rione dei Fiori, nel cuore di Secondigliano, che da sempre sono segnati da incuria, abbandono e indifferenza da parte delle Istituzioni.
Il tema-valore scelto dai bambini e dai ragazzi del LET per la realizzazione del murale è la Bellezza. Camilla Falsini ha dunque realizzato l’intervento “La Bellezza. I Fiori del Rione” perché è questo il nome del rione in cui vivono e perché tra i loro obiettivi c’è un sogno: quello di recuperare l’ex campetto di bocce che si trova proprio di fronte la scuola e trasformarlo in un roseto aperto a chiunque voglia curare un polmone verde in città.
Assafà è un programma annuale di creatività urbana per il sociale ed è il primo festival di social street art a Napoli . Il programma è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Roberta Gaeta, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli.