Salta al contenuto
INWARD • Osservatorio sulla Creatività Urbana
Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana
  • Organizzazione
  • Modello
  • Piattaforme
  • Attività
  • Artisti
“Dove si trova il potenziale?”: l’opera di Agus Rùcula a Rive
Attività »  Pubblico »  Governi »  “Dove si trova il potenziale?”: l’opera di Agus Rùcula a Rive

“Dove si trova il potenziale?”: l’opera di Agus Rùcula a Rive

Quattro murali nel Borgo della Street Art

dal 09 settembre 2026 al 13 settembre 2026

Il team di INWARD ha curato la direzione artistica della nuova edizione di “DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale”, nel comune vercellese di Rive, noto come Borgo della Street Art: Fabio Petani, Agus Rùcula, Antonio Sena e Refreshink hanno realizzato quattro opere su tematiche legate al territorio.

Agus Rùcula ha portato nel borgo la propria sensibilità nel trasferire in pittura concetti che legano l’umanità e l’ambiente, scegliendo la figura della mondina come soggetto di un’opera che ne restituisce una dimensione più intima e quotidiana. La rappresentazione delle donne chine nei campi, sacrificate al duro lavoro agricolo, è infatti un rimando inevitabile, quasi retorico, quando si parla della cultura del riso e del paesaggio rurale vercellese.


L’artista, proprio per questo, sceglie di spostare lo sguardo oltre questa immagine consolidata, chiedendosi se le mondine siano state soltanto donne impegnate nel lavoro o, anzitutto, persone capaci di vivere anche momenti più umani, di socialità e condivisione: il murale si configura allora proprio come un’istantanea che ritrae uno dei momenti privati del gruppo di donne che sono in campo, cogliendole sorridenti, felici, in un lieta pausa. Caratterizzata da una palette di toni terrosi, la scena viene restituita attraverso la luce calda del tramonto, che avvolge le figure e ne sfuma il paesaggio, accentuando però la dimensione intima e sospesa.

Il progetto, voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale su proposta del consigliere delegato alla promozione territoriale Mario Deasti, è supportato da Carlo Borgatelli e Massimo Patriarca che, insieme alla Regione Piemonte, rappresentano i principali finanziatori dell’iniziativa, cui si aggiungono: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Provincia di Vercelli e CaresanablotColor Officina del Colore (per la fornitura dei materiali). Il progetto è, inoltre, promosso dall’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e dai Borghi delle Vie d’Acqua.

«
tutte le notizie
»
Data
dal 09 settembre 2026 al 13 settembre 2026



  • Referenze
  • Colophon
  • Condizioni d’uso
  • Contattaci
Copyright © 2026 INWARD. Tutti i diritti riservati
↑
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram