Nell’ambito di Giugno Giovani 2015, promosso dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, abbiamo presentato insieme con re.work e altri partner, tra cui l’Associazione Flegrea Photo e Gino Sorbillo, la prima tappa di ”Napoli Smart City Ante Litteram: Giornata d’Arte al Centro Direzionale”, dedicata alla rinascita del business center di Napoli.
Conversazioni, street art, musica e proiezioni hanno animato l’evento, dove è stato mostrato, in anteprima, il primo plastico creativo del Centro Direzionale realizzato per immaginare un recupero sostenibile e innovativo di un pezzo di città. La prima fase del progetto, infatti, prevede un potenziamento delle funzionalità architettoniche del centro le cui strade sono quotidianamente percorse da numerose persone; l’obiettivo è quello di trasformare questi spazi in luoghi piacevoli aprendoli a numerose altre attività di svago e tempo libero o ad eventi culturali.
Per questi motivi, tra i primi interventi di recupero sono state pensate soluzioni atte a rinnovare e riqualificare l’aspetto estetico di alcuni grandi cilindri in cemento che ospitano vani ascensori e, dove possibile, delle scalinate ai piani inferiori, inclusi gli androni: ampi spazi immersi al momento nel grigiore e nell’incuria, ma che potrebbero essere superfici dedicate alla creatività di grandi street artisti italiani e stranieri.
A distanza di un anno abbiamo perciò supportato, come attori di un nuovo recupero urbano del centro, l’iniziativa di Instaura promossa nell’ambito di Giugno Giovani 2016: una passeggiata consapevole per conoscere il Centro Direzionale dal punto di vista architettonico e urbanistico ma anche sociale ed economico. L’excursus storico ha visto anche la partecipazione dei progettisti protagonisti dell’edificazione del complesso, con gli architetti Massimo Pica Ciamarra e Antonio Lavaggi. Al tour è seguito l’incontro con l’architetto Giovanni Multari, docente DiARC, negli spazi di re.work.