INWARD ha preso parte al festival di arte urbana “Picturin” partecipando al convegno “Scrivere la città. Dal segno metropolitano al muralismo artistico”, nell’ambito delle manifestazioni per Torino Capitale europea dei Giovani.
L’incontro, conclusivo di una ricerca effettuata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino, ha analizzato gli aspetti semiotici, storico artistici e filosofici del fenomeno, al fine di tracciare delle linee più nitide tra il graffiti writing, la street art e l’immaginario urbano.
Alla tavola rotonda con artisti e curatori hanno preso parte Marta Levi, Ass. Politiche Giovanili Città di Torino; Francesca Sedda, Politiche Giovanili; Luca Borriello, direttore ricerca INWARD; Germano Tagliasacchi, direttore Fondazione Contrada; Roberto Mastroianni, Università di Torino; Renato Galbusera, Accademia di Brera; Cecilia Santambrogio, Università di Torino.
Il team di INWARD ha altresì patrocinato la prima edizione del festival con la partecipazione di oltre quaranta artisti nazionali ed internazionali e il coordinamento di Murarte (progetto del Settore Politiche Giovanili), Fondazione Contrada Torino Onlus e le ACU “Artefatti”, “Il Cerchio E Le Gocce” e “Style Orange”.