INWARD ha coordinato per Civita Mostre e Musei la realizzazione di quattro murali nel Comune di Assoro con lo scopo di consolidare la memoria storica ed epica del borgo e rafforzare il senso di appartenenza della comunità alla propria storia mineraria con la creatività urbana.
Vittorio Valiante ha realizzato l’opera “Via Martiri delle Miniere”, collocata nell’omonima strada, che accoglie gli abitanti e i visitatori all’ingresso del borgo. Con stile realistico e potente forza scenica, l’artista ha rappresentato un momento di lavoro all’interno di una miniera: figure di minatori emergono da nuvole di zolfo con i volti scavati dalla fatica ma fieri nella propria dignità. L’opera si impone come manifesto del percorso artistico, restituendo alla memoria collettiva la dimensione eroica e tragica dei lavoratori dello zolfo.
I murali sono stati realizzati nell’ambito del “Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale del comune di Assoro – Assoro Borgo dello Zolfo”, finanziato dal Ministero della Cultura con fondi del PNRR.